Il progetto B73 Apartments è nato dalla volontà dell'investitore di creare un edificio eccezionale, senza compromessi a nessun livello. Questo ha fornito a Starh - Svetoslav Stanislavov una libertà creativa quasi illimitata. L'edificio si distingue nel contesto urbano grazie al suo aspetto innovativo e di impatto, all'uso di materiali di alta gamma e all'eccezionale qualità di esecuzione.
Il B73 è uno dei pochissimi edifici in Bulgaria ad utilizzare materiali solidi e termoformatura per forme 3D complesse. Il concetto della facciata parte da una superficie semplice che viene stirata con tagli strategicamente posizionati. Si crea così una discontinuità che dà forma a un uccello rondine.
L'atrio dell'edificio ospita un'installazione luminosa d'arte appositamente progettata per questo spazio, unica nel suo genere in Europa orientale. L'interazione con l'edificio che si inserisce nel contesto è immediata. L'edificio si distingue nel contesto urbano grazie al suo aspetto innovativo e di impatto, all'uso di materiali di alta gamma e all'eccezionale qualità di esecuzione.
Il B73 Apartments è alto 26 metri e ha 6 piani sopra terra e 2 sotterranei. L'area costruita totale è di 2.100 mq. La sfida più grande è stata quella di soddisfare tutte le aspettative dell'investitore per un'alta qualità di esecuzione. L'intero processo ha richiesto precisione ad ogni passo, insieme ad una buona sincronizzazione tra i vari appaltatori.
Il B73 Apartments è stato premiato con il Bronze A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2022. Questo premio viene conferito a progetti architettonici eccezionali e creativamente geniali che dimostrano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: STARH
Crediti dell'Immagine: Photographer Dian Stanchev
Membri del Team del Progetto: Svetoslav Stanislavov - Leading architect
Dimitar Katsarov
Iva Kostova
Radostina Petkova
Petar Nikolov
Hristo Dushev
Borislav Stanchev
Zhenia Atanasova
Georgi Pasev
Ivan Kovachev
Vladimir Kavaev
Debora Dimitrova
Sanya Kovacheva
Desislava Georgieva
Nome del Progetto: B73 Apartments
Cliente del Progetto: STARH